DIFFERENZA TRA ACRILICO E GEL

NICOLETTA FASOLI 11Nel mercato della ricostruzione unghie..i due metodi in assoluto più usati sono Metodo Acrilico e Metodo Gel... vorrei per quanto mi è possibile spiegarne la differenza...poichè se ne dicono tante e non tutto ciò che si sente dire è vero.

Sia il Gel che l'Acrilico fanno parte della stessa famiglia chimica..ossia quando parliamo di Gel parliamo di Oligomeri acrilici..e quando parliamo di Acrilico..parliamo di Polimeri acrilici..quindi quando si afferma che un metodo è piu tossico dell'altro..o si sente dire che il gel è più naturale dell'Acrilco sono tutte fesserie...

La differenza tra Gel e Acrilico ..non stà nella composizione chimica..ma sta nella lavorazione a monte (ossia dapprima in laboratorio chimico..per la trasformazione di polimeri acrilici in oligomeri acrilici), e nella sua lavorazione tecnica... il gel ha bisogno di polimerizzare sotto le lampade a raggi U.V.A ed è un composto già fatto, mentre l'Acrilico si lavora direttamente sulle unghie .. facendo attenzione a fare il giusto dosaggio di polvere con il liquido, non si polimerizza sotto le lampade UVA ma si asciuga semplicemente con il calore dell'ambiente.

Aggiungerei che per lavorare bene con l'acrilico serve molta più capacità manuale , è un lavoro più artistico e più certosino.... mentre il gel ha bisogno di precisione.. bisogna stare attenti a metterlo in modo che non tocchi la pelle che fa da contorno al letto ungueale... ma a differenza  dell'acrilico non serve manualità di precisione... serve invece una buona capacità di limatura.

Un'altra differenza tra i due prodotti è la resistenza.. il Gel essendo composto da polimeri acrilici trasformati in laboratorio in oligomeri..ha una resistenza minore in confronto al metodo Acrilico..quindi in particolare su unghie mangiate Onicofagia..è sempre sconsigliato lavorare con il gel..si preferisce l'acrilico.

Una cosa molto importante da sapere è che se si lavora con prodotti certificati (Sanità Italiana, Normativa Europea e FDA se sono di importazione Americana) non si corrono rischi di allergie.. e quant'altro. Mai fidarsi di comperare prodotti per la ricostruzione unghie, che si tratti di Gel o che si tratti di Acrilico da fonti sconosciute e non sapendone l'origine....quando si compera un prodotto per la ricostruzione delle unghie...si deve richiederne la certificazione.

Quindi i prodotti che fanno male sono quelli acquistati con leggerezza senza preoccuparsi di sapere se hanno le certificazioni degli enti competenti....e la responsabilità di unghie rovinate o allergie varie è solo da imputare a quelle persone che si spacciano per professioniste ma che in realtà non lo sono per niente. 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: